FOTO CHALLENGE 2020-2021
Storia fotografica con tecniche particolari
Storia fotografica
Solitamente siamo abituati a realizzare singole immagini che contengono il messaggio o il concetto da esprimere. Meno spesso ci confrontiamo con la realizzazione di una serie di immagini che coprono un argomento e racontano una storia compiuta.
Questo approccio comporta un lavoro più complesso ed impegnativo di ricerca, ma anche gratificante, che ci coinvolge maggiormente nel tema da raccontare: bisogna progettare ed organizzare le immagini da produrre, rispettare certe regole di narrativa, di editing, tornare più volte sul posto, eccetera.
Nel Fotochallenge 2020/21 verranno affrontate queste tematiche dal profilo teorico e pratico, in modo tale che ogni partecipante verrà accompagnato nella produzione della propria storia fotografica. Oltre a questo tema principale, verranno spiegate alcune tecniche particolari che potranno, se usate, dare forza e maggiore originalità ai vostri lavori.
Tecniche
- lo sfuocato, (ottiche, bokeh, utilizzo del diaframma, zoomata in ripresa)
- il movimento (mosso o congelato, movimento soggetto, movimento di macchina, panning,…)
- foto notturne (ev. dipingere con la luce), lunghe esposizioni anche di giorno
- foto panoramiche
Programma indicativo
- martedi 13 ottobre 2020
Introduzione al tema del reportage ed alla storia fotografica, ogni partecipante sceglierà un tema da affrontare, faremo alcuni esempi in modo da comprendere quali sono gli aspetti preliminari e organizzativi da affrontare prima di passare alle riprese. La prossima volta i partecipanti porteranno degli scatti preliminari sulla (o sulle) storie che intendono realizzare.
- martedi 17 novembre 2020
prima parte: discussione sulle problematiche affrontate dai partecipanti, visione e critica primi scatti, scelta definitva del tema della storia di ognuno.
Seconda parte: spiegazione dello sfuocato.
- da definire 2021
prima parte:, la storia comncia a prendere forma, discussione su cosa manca a livello di contenuti e di narrativa.
Seconda parte: visione immagini realizzate con lo sfuocato, spiegazione delle varie tecniche del mosso.
- da definire 2021
prima parte: visione di successivi scatti e critica, discussione su quanto fatto finora e prime riflessioni sulla disposizione e dimensione delle immagini nella storia. Ognuno stabilisce se servono ulteriori scatti, o se bisogna rifarne alcuni.
Seconda parte: visione e critica immagini realizzate con il mosso, spiegazione delle tencniche delle foto notturne.
- da definire, 2021
prima parte: inserimento delle ultime immagini nel lavoro, determinazione della loro dimensione e di una sequenza.
Alla fine del lavoro sarebbe bello realizzare una pubblicazione sotto forma di portfolio o mini libro, o leporello, da definire.
Ogni partecipante preparerà un testo di descrizione che apparirà all’inizio della storia, ma poi le immagini non saranno accompagnate da disdascalie, dovranno parlare da sole.
Seconda parte: visione e critica immagini realizzate con il notturno, spiegazione delle tencniche delle foto panoramiche.
- Da definire,2021
Prima parte: ultime rifiniture e completamento dei lavori, discussione riguardo al lavoro svolto.
Seconda parte: visione e critica foto panoramiche